This site uses cookies, including third parties. To continue, you must accept our policy by clicking on "Yes, I accept".

Patrizia Catellani

Psicologia politica catellaniPatrizia Catellani
2011
Il Mulino, Bologna
pp. 272.


ISBN: 978-88-15-14680-9

 

La psicologia politica ha assunto in questi anni un ruolo centrale nell'ambito della psicologia sociale applicata, affrontando una serie di questioni rilevanti per gli studiosi come per i cittadini. Quali sono le informazioni politiche che ci colpiscono di più? Su cosa si basa la nostra scelta di voto, sulla fedeltà a un partito, sulle caratteristiche dei candidati o sull'operato di un governo? Si può parlare di fondamenti psicologici delle ideologie? Come utilizzano i politici il linguaggio per raggiungere i loro scopi? Il volume risponde a questi e altri interrogativi offrendo un compendio della disciplina aggiornato agli sviluppi più recenti.

Indice: Premessa. - I. Area di studio. - II. Conoscenza e atteggiamenti politici. - III. Orientamento ideologico e politico. - IV. Identità sociopolitica. - V. Comunicazione politica. - VI. Azione collettiva. - VII. Scelta di voto. - Riferimenti bibliografici.

pdfDownload

editore-32Publisher website